Quando EA, su pressioni Disney, ha sospeso le microtransazioni in Star Wars: Battlefront 2 disse che era una misura temporanea. L’uso di moneta reale nel gioco sarebbe dovuta riprendere “Appena avremo fatto alcuni cambiamenti alla meccanica di gioco”. In queste ore, un manager di EA Games, fa intuire che la data di ripresa delle microtransazioni potrebbe non arrivare mai.
Il direttore finanziario di EA, Blake Jorgensen ha dichiarato alla conferenza degli investitori del NASDAQ: “Nel corso del tempo decideremo come vorremmo portare le microtransazioni nel gioco o meno e in quale forma decideremo di farlo” . Quel “o meno” è stato il primo segno della volontà di rimuovere un aspetto che, in prima battuta, era uno dei nodi cruciali del titolo.
“Chiaramente ci siamo concentrati sull’ascolto dei nostri utenti per comprendere cosa desiderano e questo è un aspetto in costante evoluzione.” Ha proseguito Jorgensen. “Stiamo lavorando su come migliorare il sistema di progressione del personaggio. Sospendere le microtransazioni è stata un’opportunità per lavorare in maniera diversa sul problema. È stata una grande occasione di apprendimento per tutti noi.”
La sospensione delle microtransazioni di Star Wars: Battlefront 2 è arrivata in contemporanea alla reazione contro l’idea di “loot boxes” con contenuto casuale nei giochi. Il governo belga e hawaiano hanno considerato la pratica come una forma di gioco d’azzardo, che dovrebbe essere limitata ai bambini o vietata del tutto. Il rappresentante dello Stato delle Hawaii, Chris Lee, ha continuato la sua campagna contro i loot boxes, incoraggiando i cittadini di ogni stato scrivere ai propri rappresentanti locali per coinvolgere altri legislatori nella questione.
Mentre EA non ha ancora risposto direttamente alle domande della stampa da quando è scoppiata la controversia sulla microtransazioni, Jorgensen ha recentemente affrontato il problema in un’altra conferenza degli investitori, affermando che gli articoli cosmetici nel gioco avrebbero potuto violare il canone attentamente curato di Star Wars.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *