Durante la diretta youtube sull’E3 2017, è stato mostrato un interessante dato che mostra il “rimbalzo virale” degli showcase di Microsoft, Sony, Ubisoft e Bethesda. I dati indicano l’utilizzo degli hashtag relativi a ogni meeting nel solo periodo delle quattro presentazioni. Come ci si poteva aspettare, l’interesse maggiore è ricaduto sulle due major Microsoft e Sony, sicuramente a causa delle grandi attese riposte dai fan in questo E3.

E3_2017_youtube-live

La presentazione di Microsoft è stata sorprendente più virale di circa 4 volte rispetto a quella di Sony. Sicuramente questo dato è dovuto in parte al fatto che il meeting dei Redmond boys ha avuto luogo prima di quello Sony, ma ciò da solo non basta a giustificare l’enorme divario. Con molta probabilità, ciò che ha inciso maggiormente nel decretare questo gap è stata la rivelazione della nuova Xbox One X, annunciata già lo scorso anno durante la medesima fiera.

Attenzione, ciò non vuol dire necessariamente che il meeting di Microsoft abbia ricevuto un feedback più positivo ma, semplicemente, che se ne è parlato in misura maggiore sui principali social network, nel bene o nel male. Un dato interessante è anche rappresentato dal sold-out registrato dai preordini di Xbox One X su Gamestop Italia, ma soprattutto su Amazon. Su quest’ultimo sito, la console ha raggiunto la sesta posizione nella classifica best-buy a livello globale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *